top of page
  • stylamecamzovi

Test Psicoattitudinali Per Lavorare In Bancal: Criteri Di Valutazione E Risultati



Il secondo volume che consigliamo per i test psicoattitudinali e logici è I test delle selezioni bancarie. Manuale di preparazione. Si tratta di un testo aggiornato e molto ben congegnato, con risposte commentate che aiutano a entrare nella forma mentale dei selezionatori per istituti bancari.


Prima di iniziare, dobbiamo fare una precisazione. Molti aspiranti candidati potrebbero confondere i test psicoattitudinali con i test attitudinali. Non è un grandissimo errore, anche perché spesso le due tipologie possono presentarsi nella stessa situazione. È bene però sapere che si tratta di due approcci diversi. Nei quiz attitudinali, infatti, vengono indagate le abilità tecniche, logiche e matematiche del lavoratore Mentre quelli psicoattitudinali si riferiscono alla sfera psicologica e hanno il compito di testare le qualità più soft del candidato e la sua attitudine - appunto - nel ricoprire un certo ruolo, al di là delle competenze di base specifiche. Di contro, i test psicoattitudinali vengono proposti nello stesso stile dei cugini attitudinali, ovvero: domande a risposta multipla e/o chiusa a cui rispondere in un arco temporale prestabilito.




Test Psicoattitudinali Per Lavorare In Bancal



Il modo migliore per superare un test psicoattitudinale è mantenere la calma. Solo così, infatti, si avrà più possibilità di comprendere quello che si sta leggendo e di rispondere in maniera sincera. In libreria è possibile trovare diversi volumi che aiutano il candidato a conoscere meglio i test psicoattitudinali, con esempi concreti da compilare. Anche internet è un grande alleato: in rete, infatti, è possibile reperire una serie di informazioni utili per prepararsi al meglio.


In Italia, uno dei test psicoattitudinali più diffuso è il ITAPI-G Test. Le soft skills che vuole valutare sono introversione, empatia, difensività , dinamicità, immaginazione, coscienziosità e vulnerabilità. Per prepararti a questa tipologia di test puoi completare una versione online e ricevere il risultato via mail.


I test psicoattitudinali sono degli strumenti utilizzati in molteplici occasioni per valutare competenze, abilità e potenzialità dei candidati. Possono essere utilizzati sia per prove universitarie che colloqui di lavoro e rappresentano un modo molto sintetico, ma al contempo efficace, per selezionare il personale migliore e più adatto a quelle determinata circostanza.


I test psicoattitudinali possono essere utilizzati nel campo delle selezioni universitarie per valutare e dare un riscontro allo studente sulla possibile predisposizione che egli ha in quel particolare indirizzo universitario.


I test psicoattitudinali sono solitamente strutturati nella forma a risposta multipla, e sono in tutto e per tutto delle prove a tempo. Al candidato si può chiedere ad esempio di rispondere a 30 domande in 30 minuti.


Una prima tipologia di test psicoattitudinali è legata al ragionamento numerico. Sono test utilizzati in maniera diffusa in quanto le capacità di calcolo ed elaborazione di dati sono necessarie in molti campi e tipologie di facoltà e lavori.


Questa seconda tipologia di test psicoattitudinali si concentra di più sulle conoscenze verbali e linguistiche del candidato. Si valuta in questo caso la capacità di esprimersi e di comunicare. Questi test comprendono due tipologie di quesiti:


Si crede che questa tipologia di test sia la più adatta a valutare la tua intelligenza fluida, ovvero la tua capacità di imparare cose nuove. Anche per questo motivo, i test psicoattitudinali di ragionamento astratto sono largamente utilizzati nei test di intelligenza, dove costituiscono una costante. Vediamo alcuni esempi:


I test psicoattitudinali di ragionamento spaziale verificano la tua abilità di esaminare e navigare attraverso gli ambienti bi-tridimensionali. Questi test utilizzano immagini e diagrammi come ad esempio riflessi di specchi, poliedri, prospettive e forme bidimensionali classiche.


Utilizziamo strumenti di reclutamento innovativi e in linea con le tendenze di mercato. Il nostro team di esperti è costituito anche da psicologi abilitati alla somministrazione di test psicoattitudinali.


Il Gestore dei Mercati Energetici S.p.A. assume il personale necessario a far fronte alle esigenze aziendali tramite processi di selezione, che prevedono l'analisi delle candidature inviate tramite il sito internet attraverso la compilazione del modulo online a cura del candidato. I requisiti emersi nella fase di definizione del profilo professionale, in particolare il curriculum formativo e le eventuali esperienze professionali, sono applicati come criteri di ricerca alla banca dati al fine di operare un'estrazione di candidature adeguate. Utilizzando uno o più strumenti di rilevazione e valutazione (questionari tecnico-specialistici, prove tecniche, test psicoattitudinali, colloqui di approfondimento, esercitazioni di gruppo), la Commissione confronta i candidati sotto diversi aspetti in modo da analizzare e valutare più variabili. 2ff7e9595c


1 view0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page